Il caffè ai funghi combina caffeina e funghi adattogeni, aumentando l’energia, riducendo lo stress, migliorando la salute cerebrale e potenziando la funzione immunitaria.
Il caffè ai funghi contiene caffeina, la sostanza psicoattiva più utilizzata al mondo. È un nootropico e aiuta a migliorare la funzione mentale. Tuttavia, può causare effetti collaterali, e il caffè ai funghi ci permette di ottenere tutti i benefici per la salute della caffeina riducendo al minimo ansia e nervosismo.
La caffeina può aumentare i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), e gli adattogeni come i funghi medicinali possono aiutare a bilanciare i livelli di cortisolo.
Oltre ai benefici a breve termine nel favorire il nostro flusso durante la giornata, ci sono anche vantaggi a lungo termine con un consumo regolare nel tempo, come il miglioramento della memoria a lungo termine e della salute cerebrale grazie al consumo della criniera di leone. Complessivamente, fornire equilibrio alla tua mente e al tuo corpo, ridurre i livelli di stress e avere un sistema immunitario sano ti aiuta a trovare il tuo flusso e a vivere una vita più produttiva e sana!
Il caffè ai funghi è una miscela di caffè e estratti di funghi medicinali, e offre un’alternativa più sana al caffè normale, altrettanto deliziosa, con un sapore leggermente più terroso. Può aiutare a ridurre lo stress, potenziare il sistema immunitario e i funghi medicinali sono anche anti-infiammatori e contengono una grande quantità di antiossidanti. Gli antiossidanti sono gli elementi necessari per neutralizzare i radicali liberi nel nostro corpo, proteggendoci dai danni cellulari. Non solo potenziano la nostra salute generale, ma fanno anche parte della lotta contro le malattie cardiache e il cancro. I funghi medicinali sono stati utilizzati nella medicina tradizionale nelle culture giapponese e cinese per secoli. Gli estratti di funghi medicinali sono adattogeni, il che significa che aiutano il corpo e la mente ad adattarsi a stress fisici, mentali ed emotivi. Mescolarli con un caffè finemente macinato crea una tazza di caffè saporita e salutare, con benefici aggiuntivi per la salute. Il caffè micro-macinato nelle miscele di London Nootropics contiene il 6% di caffè appena macinato, mentre il resto è polvere di caffè istantaneo spray-seccato, testata per metalli pesanti, tossine e muffe.
Ci sono molteplici motivi per cui gli adattogeni, come i funghi medicinali, e il caffè sono la combinazione perfetta:
Il primo è che con il caffè adattogeno, ottieni tutti i benefici del caffè normale minimizzando gli effetti collaterali. La caffeina è un nootropico, aumenta la nostra vigilanza e attenzione bloccando i recettori dell’adenosina (che ci fanno sentire assonnati), tuttavia, la caffeina può anche aumentare i livelli di cortisolo (il nostro ormone dello stress), il che può portare a nervosismo/ansia.
Gli adattogeni aiutano a bilanciare i nostri livelli di cortisolo, permettendoci di godere del caffè e dei benefici della caffeina, riducendo al minimo lo stress! Il caffè ai funghi è stato particolarmente apprezzato da chi è solitamente sensibile alla caffeina, permettendoci di godere del caffè e dei benefici della caffeina, che è un nootropico per i suoi effetti positivi sulla funzione cognitiva, senza gli effetti collaterali.
In secondo luogo, la caffeina viene assorbita rapidamente e possiamo iniziare a sentire i benefici entro 15 minuti dal consumo, tuttavia può portare a un calo di energia. Gli adattogeni come i funghi medicinali possono darci un livello di energia sostenuto senza il crollo. Ad esempio, il fungo cordyceps è noto per aumentare l’ATP, la nostra molecola di energia, che lo rende ideale prima di un allenamento o quando ci si sente stanchi.
Le miscele di London Nootropics contengono funghi Criniera di Leone e Cordyceps:
Il fungo Criniera di Leone è noto per migliorare la memoria, la chiarezza mentale, la concentrazione e la salute cerebrale complessiva. Contiene composti neuroprotettivi e neurodegenerativi unici (come hericenoni, hericerini ed erinacine) che sono noti per indurre la neurogenesi – la crescita di nuovi neuroni nel nostro cervello aumentando i livelli del fattore di crescita nervosa (NGF). NGF stimola la crescita e la rigenerazione delle cellule cerebrali, aiutandoci a formare nuove vie neurali, vitali per la funzione cognitiva, e migliora anche la forza delle vie neurali, essenziali per l’apprendimento e la memoria. È neuroprotettivo, aiuta a proteggere la salute del nostro cervello e può attraversare la barriera emato-encefalica, offrendo il potenziale di ridurre e prevenire malattie neurodegenerative, come rallentare lo sviluppo della demenza e prevenire l’Alzheimer.
Il fungo Cordyceps supporta l’energia e la resistenza, può aumentare la capacità aerobica e il flusso di ossigeno al nostro cervello e corpo, nonché la resistenza alla fatica. I cordyceps sono noti per migliorare le prestazioni atletiche grazie alla loro capacità di aumentare l’ATP, il principale trasportatore di energia nelle cellule. Queste proprietà rendono il cordyceps l’adattogeno perfetto per darci una spinta naturale prima dell’allenamento o quando ci sentiamo stanchi. È anche noto per le sue potenti proprietà antiossidanti e di potenziamento del sistema immunitario.
Questi sono i due funghi medicinali utilizzati nelle miscele di caffè ai funghi: Flow e Mojo.
Il caffè ai funghi contiene caffeina, che è la sostanza psicoattiva più utilizzata al mondo. È un nootropico e aiuta a migliorare la funzione mentale, tuttavia, può causare effetti collaterali, e il caffè ai funghi ci permette di ottenere tutti i benefici per la salute della caffeina, riducendo al minimo nervosismo e ansia.
Potresti scoprire che consumi meno caffè e meno caffeina complessivamente, il caffè adattogeno può darti energia sostenuta e concentrazione durante tutta la giornata, riducendo la probabilità di avvertire un calo di energia. Insieme ai composti specifici e ai benefici della criniera di leone e del cordyceps, i funghi medicinali sono anche riconosciuti come una grande fonte di beta-glucani, polisaccaridi naturalmente presenti, una fibra prebiotica che ha dimostrato di migliorare la salute del cuore e altro ancora. I beta-glucani derivati dai funghi hanno dimostrato di supportare la salute immunitaria e promuovere una flora intestinale sana nel nostro microbioma.
Per riassumere, la caffeina può aumentare i livelli di cortisolo (il nostro ormone dello stress), e gli adattogeni come i funghi medicinali possono aiutare a bilanciare i livelli di cortisolo.
Oltre ai benefici a breve termine nel favorire il nostro flusso durante la giornata, ci sono benefici a lungo termine con un consumo regolare nel tempo, come il miglioramento della memoria a lungo termine e della salute cerebrale grazie alla criniera di leone. Complessivamente, fornire equilibrio alla tua mente e al tuo corpo, ridurre i livelli di stress e avere un sistema immunitario sano ti aiuta a trovare il tuo flusso e a vivere una vita più produttiva e sana!
Se desideri provare queste miscele, utilizza il codice voucher GMARAULA15 per ottenere il 15% di sconto.

Dr. Giovanna Maraula, PhD
Nutrizionista Funzionale e Professionista esperta in Medicina dello Stile di Vita.
Il mio percorso - personale e professionale - mi ha portata a creare un approccio che va oltre i sintomi.
Credo che il benessere sia un viaggio di consapevolezza, fatto di piccoli passi gentili, per ritrovare equilibrio e armonia con se stessi.